mercoledì 3 ottobre 2012

Canale Cultura sul digitale.

Alle ore 21 delle domeniche 7 e 14 di ottobre, parte la sfida di un canale televisivo dedicato alla cultura in generale: il 130 del Digitale Terrestre.
Un impegno delicato che vede impegnati alcuni importanti rappresentanti delle più svariate discipline intellettuali ma anche mainstream.

La notizia è apparsa sul forum di "Writers magazine italia" , riporto sotto l'intera news:


Il logo del forum


"Un ex ministro della Repubblica disse che “con la cultura non si mangia”, sostenendo quindi che fosse inutile investire soldi e risorse per i beni culturali, per il cinema, per la letteratura.
Forse è vero, con la cultura non è facile dar da mangiare a scrittori, registi, poeti o chiunque si adoperi per essa, però forse si può cercare di assaporare il gusto di questa cultura tanto bistrattata nel nostro Paese.

Per questo un gruppo di imprenditori e operatori di vari settori culturali, dal cinema alla letteratura alla musica al teatro, ha deciso di organizzarsi per dare vita a un canale televisivo dal nome significativo e molto pericoloso, almeno per ciò che riguarda l’Auditel (o quello che si pensa debba andare bene per l’Auditel): Canale Cultura.

L’intenzione è di degustare la cultura a tutti i livelli, attraverso trasmissioni che affrontino il cinema, la letteratura, la musica, il teatro, la scultura, l’arte in tutte le sue forme, in modo non convenzionale, coinvolgendo il pubblico e gli operatori di tutti questi settori in programmi facilmente fruibili e curiosi, che possano destare l’attenzione di chi non ha per la mente solo Il Grande Fratello, il gossip, i battibecchi dei talk show televisivi e lo squallore di tanta programmazione commerciale.

Canale Cultura trasmetterà sul Digitale Terrestre, su diverse frequenze a livello nazionale, ma la partenza è destinata per il momento a un paio d’ore di trasmissione sul Channel 24 (canale 130 del digitale,
www.channel24.it), la domenica alle ore 21, per presentare i nostri programmi, i presentatori delle nostre trasmissioni, e gli intenti di tutto il gruppo di Canale Cultura.

Domenica 7 ottobre, alle ore 21, su Channel 24 (canale 130 del Digitale Terrestre), andrà in onda un talk show di presentazione di Canale Cultura, con ospiti i presentatori dei vari programmi che si stanno allestendo per il canale. Fra costoro, Joe Denti per il cinema, il maestro Vince Tempera per la musica, Franco Forte per la scrittura e la letteratura, Chiara Boeri per il mondo delle produzioni TV e i corti, e molti altri.

Domenica 14 ottobre, alle ore 21, su Channel 24 (canale 130 del Digitale Terrestre), andrà in onda una puntata dedicata al cinema e al delitto, a cura di Joe Denti e con ospite Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori. A seguire, il film “Il mistero del Falco”, interpretato da Humphrey Bogart e tratto dal libro di Dashiel Hammet “Il falcone Maltese”, capostipite dell’hard boiled americano.

E poi… prossimamente un incontro sulla spy story, uno sulle dark ladies del cinema e della letteratura e… molto altro.

La Writers Magazine Italia è partner di questo progetto, e presto daremo la possibilità al nostro magazine, a Delos Books e ai tanti bravi autori che stanno emergendo grazie alle loro doti e alla frequentazione delle nostre iniziative, di avere uno spazio importante in TV, con una trasmissione dedicata, a cura di Franco Forte

Restate sintonizzati, perché stiamo crescendo in fretta...
"


Lodevole iniziativa visto che lo spazio che i maggiori network dedicano a certi argomenti è praticamente scomparso o presentato a orari impossibili.

2 commenti:

Baltorr ha detto...

Sempre interessanti i tuoi suggerimenti "multimediali", Marco!
Ma non "latitare" troppo dal blog!
Ciao!
;-)

Marco Frosali ha detto...

Ciao e grazie mille!