domenica 19 giugno 2011

SCLS Magazine

@ degli aventi diritto



© Sergio Bonelli Editore

E' il Magazine dedicato al personaggio di Zagor, edito da 50 anni da Sergio Bonelli Editore. Al suo interno sono ospitati articoli e dossier sul mondo dello Spirito con la Scure (nome indiano del personaggio).
In questo numero ho avuto l'onore di pubblicare una disamina sulle storie in retrospettiva dell'eroe creato da Bonelli; quelle storie uscite nel corso degli anni ma ambientate prima del n° 1 della serie.

3 commenti:

Warzak ha detto...

Caro Marco,

a suo tempo (luglio 2011) mi avevi chiesto di farti avere il mio parere sul tuo articolo pubblicato su SCLS Magazine Gold; il pezzo l'ho letto pochi giorni dopo il nostro incontro a Raiano (AQ) ma non poi non ho trovato il tempo, per mia vergognosa pigrizia, di farti avere il mio parere. Approfitto di questo tuo spazio telematico per dirlo ai tuoi lettori: speriamo più di ventitré! ;-)
Ma torniamo in tema: il tuo articolo è scritto con una sintassi chiara e incisiva, priva di incartamenti, e gli argomenti a sostegno sono di scuola "dimepressiana". Tra l'altro, cosa che ti farà piacere, in un mio lungo saggio per il famoso volume dell'ANAFI, in cui ho realizzato una disamina dei principali personaggi apparsi nella cinquantennale saga, ho citato un passaggio del tuo articolo a proposito di Mike Wilding, con tanto di nota a pié pagina.

Giampiero Belardinelli

Marco Frosali ha detto...

Ciao Giampiero.
Sono lusingato dal tuo commento. Lo sarei stato indipendentemente dla suo contenuto, perché tu e il gruppo che lega l’esperienza dello “Zagor Club” con quella di “Dime Press”, rappresenta uno dei capisaldi della critica e della saggistica fumettistica italiana.
Una didattica mai fine a se stessa e mai pretenziosa ma che appunto ha fatto scuola, inserendosi in quel solco aperto a suo tempo dal gruppo cui faceva capo Alfredo Castelli con la prima fanzine dedicata al media fumetto.
Adesso corro a prendere informazioni sul volume da te citato perché non me lo lascio di certo scappare.
Ancora grazie. Un saluto a te e famiglia.

Warzak ha detto...

Le tue parole, caro Marco, mi fanno piacere come mi hanno fatto piacere quelle di Burattini nel suo blog.
In effetti, molti di noi hanno lasciato un segno nella critica sul fumetto, e gli estimatori al nosto lavoro non mancano.

Un abbraccio alla tua famiglia.

Giampiero B.